La Storia dello Yoshin Ryu


yr1copiaL'Associazione Sportiva Dilettantistica nasce nel 2004, a Bordighera, nella sede storica del Judo della provincia di Imperia. In via primo maggio, già negli anni '50, molti nomi del Judo della provincia, muovevano i primi passi. Sport di nicchia e considerato solo per eccentrici, si svolgeva nei magazzini del Palazzo del Parco di Bordighera.

Lo Yoshin Ryu, il 16 Settembre del 2004, riapre un'attività sospesa da molti anni, rinnovado il judo come strumento di educazione, crescita, e socializzazione.Il sistema ha successo ed è molto apprezzato soprattutto dalle classi giovanili, un crescendo di atleti che si realizzano anche in qualche discreto successo agonistico.


Per i seguenti 4 anni, ha fatto esploredere la Judo-mania: bambini e ragazzi che trovano il loro ambiente e il piacere di stare insieme.

Nel 2008 l'associazione realizza due grandi progetti: l'espansione nei Comuni di Ospedaletti e di Camporosso, e i progetti Judo a Scuola istituti di Val Nervia (Camporosso Capo), Istituto Comprensivo Bordighera (Sedi di via Pelloux e via Pasteur) e 2° Circolo San Remo (sede di Ospedaletti).

Nel 2010 dovrà rinunciare alla sede di Camporosso, ma la passione per il judo non ferma certo gli atleti Camporossini, che continuano gli allenamenti anche a Bordighera.

Nella primavera del 2012 il Comune di Bordighera dichiara "pericolante" la sede del Palazzo del Parco e 5 Associazioni Sportive, tra le quali la Yoshin Ryu sono costrette ad abbandonare le sede, e trasferirsi nella palestra della scuola di via Pelloux, di dimensioni piu ridotte.

Nello stesso anno però il Comune di Ospedaletti, concede i locali dell'ex locale Piccadilly allo Yoshin Ryu che grazie al prezioso aiuto di molti volontari viene rimesso in ordine e riadattato a locale sportivo. 

LOGO FIJLKAMDal 2007 è affiliata alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM), codice società 07IM2395.

 

 La Fijlkam è l'unica Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI per la pratica e divulgazione del Judo.
 

 


logo unigeNel 2013, lo Yoshin Ryu è riconosciuto dall'Università di Medicina di Genova come Centro Abilitato per la pratica del tirocinio degli studenti della Corso di Laurea in Scienze Motorie.

La convenzione darà la possibilità ai laureandi di effettuare un periodo di formazione lavorando nelle sedi dell'associazione, con la supervisione dei tecnici federali.

La referente dei rapporti con l'Univeristà è Emanuela Pierantozzi, Docente e pplurimendagliata campionessa di Judo.

 

 

2013 - 2016 Lo Yoshin Ryu porta una risorsa sportiva al Comune di Ospedaletti: il Karate, sotto la guida dell'Istruttore Angelo Forni

2017 Apertura dei  nuovi corsi di Tai chi con Rossella Ambrosiano nella sede di Ospedaletti.

 

 

 

 

Banner
Banner